Agricoltura, Pesca e Prodotti Alimentari

Il settore della pesca dell’UE rappresenta il quarto al mondo per importanza. Tramite l’UE possono essere finanziati vari progetti quali l’introduzione di tecniche per pesca innovativa, la creazione di nuovi sbocchi per i prodotti del mare e il miglioramento della qualità della vita nelle zone costiere aiutando i lavoratori di questo settore a convertirsi a una pesca sostenibile e a diversificare le loro economie.

L’agricoltura è un settore di forte interesse per tutti i paesi dell’UE al quale sono destinati importanti finanziamenti pubblici per aiutare l’investimento e l’ammodernamento delle comunità rurali, nella tutela dell’ambiente e lo sviluppo degli allevamenti con la creazione e la conservazione di posti di lavoro in questi settori nonché nell’industria alimentare.

La politica di intervento dell’UE dell’intera filiera alimentare tende a garantire, per l’intero ciclo economico che va dalla fattoria alla tavola del consumatore, la sicurezza dei generi alimentari, la salute e il benessere degli animali, la tutela delle piante e fornire chiare informazioni sull’origine, il contenuto e l’uso degli alimenti.